Omar Pedrini ieri sera si sentiva come a casa. Quinzano d'Oglio (Bs), sede del fanclub fondato in suo onore, lo accoglie al "Festorio", una festa che di anno in anno diventa sempre più bella e grande grazie alla passione e all'impegno degli organizzatori e di tutti coloro che ci lavorano, con una bella dose di entusiasmo. Fan storici giunti dal Piemonte stanno in prima linea davanti al palco con gente del posto in attesa del suo arrivo, mentre altre persone, giovani e non, si siedono alle loro spalle. Dopo aver gironzolato qui e la' dando un'occhiata ai libri sulle bancarelle e tentando di reidratarmi con acqua frizzante vista l'afa, cominicio a prendere posto vicino al mixer, il punto migliore per ascoltare il concerto. Luci: una sagoma comincia a sputare dal retro, Omar è arrivato e viene accolto naturalmente da un caloroso applauso. Nei saluti d' inizio concerto decide di raccontare le ragioni della serata parlando di "incroci di energie" e appunto, del suo sentirsi a casa... Ed è proprio questo sentimento ad introdurre la meravigliosa "Casa mia", portata a Sanremo con i Timoria nel 2002 e che lo stesso Omar dedica al pubblico bresciano variando sul finale in un bell'incrocio con "L'isola di Wight". Omar si augura che le nuove generazioni possano vivere in situazioni migliori delle attuali e sa per esperienza che spesso il vento va nel verso opposto al nostro percorso; la vita è piena di sorprese, ma il coraggio sta anche nel saper prendere il volo, anche controvento; saper combattere per i propri sogni e ideali nonché per il proprio diritto alla Vita. E' con l'augurio alle nuove generazioni che introduce "Senza vento", altro brano di grande peso nella storia dei Timoria: "Qualcosa di mio lo lascerò in questo mio tempo. Saltando nel vuoto aspetterò il nostro momento. Sono pronto, per volare senza vento". Coraggio ragazzi, siamo forti. Da qui il collegamento ad un accenno di "Riders On The Storm" (Doors)... [c'è un lieve venticello, più tardi pioverà?] e l'atmosfera si fa certamente ancora più magica. A fine del brano Omar chiama sul palco Enrico Ghedi, storico amico e tastierista dei Timoria con il quale si ritrova per questo tour e che va ad unirsi al bravissimo Giancarlo Zucchi che fino a quel momento ha suonato con Omar: tastiera, chitarra, voce. Niente di più semplice, ma come Omar stesso ricorda, le cose semplici, spesso non sono semplici da realizzare e sono generalmente le meglio riuscite. Per farla breve: "semplice" non è, ovviamente, da confondere con "semplicistico". Quanto adoro il peso delle parole. Bellissimi gli sguardi d'intesa tra i musicisti, fanstastica l'energia che si crea sul palco fin dall'inizio. Divertentissimo lo sketch iniziale all'entrata del maestro Ghedi: Omar ed Enrico decidono di salutarsi in stile giapponese e con un accenno di Omar, dal testo personalizzato e dedicato all'amico, de "Il ballo del mattone": ".... con te! con te! con te! che sei la mia passione! io suono, Via Padana Superiore!". Omar ci tiene a ricordare il libro scritto e pubblicato dal maestro Ghedi affermando che "trasuda sangue e vita" ed è in quel momento che Ghedi comincia ad accompagnare il poeta Igor Costanzo nella lettura di una delle poetiche contenute nel libro. A fine poesia, Ghedi e Costanzo scendono dal palco per tornare successivamente. Ghedi risale sul palco poco dopo e insieme danno il via alla precedentemente citata "Via Padana Superiore": "Cade la pioggia e piovono i ricordi, a questo foglio non so che dire ormai"; la voce di Omar è calda, bella, direi "in forma". Continuando a ringraziare Giancarlo Zucchi (o Giancarlo 'Manzarek' Zucchi, come lo chiama Pedrini) arriva il momento di "Lulù" e "l'incantesimo delle sue labbra" riempie l'aria attarverso la voce del cantautore. Ecco, ora è dura. Arriva... sta per arrivare... Personalmente "Sangue impazzito" mi "distrugge", positivamente questo è certo. Omar introduce il pezzo raccontandone la nascita: una mattina, di ritorno da una serata di eccessi, Omar incontra alcune persone che stanno per andare in chiesa e qualcosa scatta dentro di lui, così nascono i meravigliosi versi di una delle canzoni/poesie, che a parer mio e non solo, rimane una delle più belle in assoluto del repertorio Timoria: "... e penso che un tempo, quel tempio era mio e mi chiedo perché un giorno ho detto... addio ". Dopo aver coinvolto anche uno degli storici fan nei cori, oltre che il maestro Ghedi e Gilda Reghenzi, Omar ricorda l'intramontabile "Joe" e lo spettacolo continua. "Scalda la voce Gilda, che fra poco tocca a te!" - e in effetti poco dopo Gilda risale sul palco per cantare "Ultima Poesia" un brano scritto da Omar proprio per lei. Arriva poi un altro momento di personale grande emozione: "Sole Spento". Gilda rimane sul palco, Ghedi e Zucchi "play together" (in tutti i sensi: suonano e giocano). Nell'esecuzione del brano c'è spazio anche per una deviazione su "Get Up, Stand Up" di Bob Marley, per poi ritornare sulla meravigliosa "Sole spento". Dopo questo brano Omar e tutti gli altri fanno una breve pausa e al richiamo dei fan più vicini Pedrini rientra, parlando del delicato tema delle morti sul lavoro e introducendo così "Giorno per giorno" (da "La capanna dello zio Rock"), una canzone scritta in occasione della tragedia che colpì gli operai della Tissen. Un pezzo richiesto, non previsto ma ben riuscito: "Iniziamo. In Là minore" dice. Si è quasi giunti alla fine ed Omar ricorda di quando, ricoverato in ospedale... diciamo così: "rimase colpito" dalla bellezza di una delle infermiere che lo assistevano e in particolare racconta di come fu positivamente "scioccato" da un episodio che coinvolse la donna e che gli ispirò per l'appunto il brano "Shock" (da "Pane, burro e medicine"): divertente, ironico, realistico. A chiudere il concerto un'improvvisata "Mexico" e i saluti finali: "Grazie a tutti, al prossimo anno e auguri Hidalgo". Alla prossima Omar...
sabato 23 giugno 2012
sabato 9 giugno 2012
Sul filo
Ondeggia, traballa,
dondola, cade, forse.
Logoro, bruciato, schiacciato,
devastato, ha paura, forse.
Paura del buio,
la stessa che aveva da piccolo,
ma ora se lo va a cercare, a volte.
Paura di quello che vede
in se stesso di sicuro,
intorno, è quasi certo.
Consuma e si consuma,
perde tempo, lo rincorre,
non lo trova, forse.
"No, non ho paura,
non ho paura", grida.
martedì 5 giugno 2012
Quadrittico
Vedo alla finestra un flebile scorcio di luce, non c'è nebbia oggi, ma le nuvole si apprestano a coprire il cielo, forse pioverà; le piante sembrano assonnate, verdi talune, rossastre e gialle in altri casi, vestite di foglie ciondolanti. Le case vicine, lo scorcio del cielo dell'orizzonte, un giorno che cala, un altro che fra poche ore di sonno inizierà.
Vedo alla finestra un cielo cupo, non c'è luce e il freddo entra nelle ossa più che durante altri inverni. Le piante sono in letargo, ghiacciate, ma non nei sensi; durante il sonno sognano, sogni belli. Le case sono come tane, accolgono i bambini di ritorno da scuola tutti infreddoliti, imbottiti di sciarpe e guanti, così come le mamme, i papà, gli innamorati che finalmente si ritrovano al nido e tutti gli altri. Il giorno cala presto, in questo periodo vuole riposare un po' e il calore di noi stessi, delle persone vicine, della nostra dimora, è la dimensione in cui vivere il nostro giorno, fino a quello dopo.
Vedo alla finestra un candido scorcio di luce, non ci sono nuvole oggi e il cielo s'appresta a farsi gioia di se, di certo per oggi non pioverà; le piante si stanno vestendo di colori diversi, i fiori contornano le rive del paese, proprio come il contorno felice di un fiume che si risveglia con la nuova stagione. Le case hanno luce nuova, l'orizzonte festeggia e quando il giorno cala per lasciar posto alla serena sera, si intravede già il rossastro presagio di un giorno che viene.
Vedo alla finestra una luce potente, quasi accecante, la meraviglia. Il cielo è di un azzurro come pochi, sembra dipinto a mano da un impressionista o ... da un surrealista! Durerà a lungo, durerà tanto e le piante si stanno ricaricando di vita nuova, di energia sincera. Le case sono aperte al mondo e si cullano in quest'abbondanza di luce vagabonda che in ogni cosa trapela. L'orizzonte è infinito, ancora di più e quando la sera arriva è luce che si ristora, come a dissetarsi, nell'attesa del nuovo Sole.
giovedì 31 maggio 2012
Intervista a Giuseppe Suma: foto, video e musica
Giuseppe Suma è un ragazzo che ha donato se stesso alla fotografia a soli cinque anni e che ha incontrato la musica alla tenera età di otto. Un uomo di indiscutibile intelligenza, un professionista serio con il valore aggiunto dell'umiltà e di una sensibilità che non molti hanno. Chi lo conosce meglio sa che ciò che a parole non dice, lo trasmette con i suoi splendidi scatti, con i suoi lavori e nella passione per la musica che lo accompagna da sempre. Sono dunque orgogliosa di potervi presentare una delle più belle scoperte fatte negli ultimi anni: Giuseppe Suma e il suo AinteXt Project.
Giuseppe ... presumo che la fotografia per te sia stata prima una passione e poi un lavoro giusto? e che comunque continui ad esserlo... com'è iniziata la tua avventura in questo senso?
"Avevo cinque anni la prima volta che ho scattato una foto, fu un autoritratto: la macchina fotografica era troppo in alto per me, arrivarci era diventata una questione di principio. Raggiunto l'arcano strumento con la punta delle dita, sentii un click, il suono più semplice e stimolante mai udito fino a quel momento. In meno di dieci minuti avevo esaurito il rullino. Il mio secondo soggetto furono le basi stellari fatte con le costruzioni. Ancora non lo sapevo, ma foto e lego mi avrebbero accompagnato per tutta la vita."
Cosa ti ha così tanto affascinato di questo mondo, cosa ti fa provare scattare e vedere i tuoi lavori finiti?
"Le possibilità infinite, le combinazioni, le rielaborazioni e i significati che derivano dall'accostamento e dalla composizione dei miei soggetti nei loro contesti. Non sono un fotografo da “scatti a raffica", il click è l'ultimo passo di un percorso psicologico e fisico più o meno conscio: psicologico perché inevitabilmente io sono la somma delle mie esperienze e quello che scatto rappresenta in larga parte quello che sono; fisico perché prima di scattare trattengo il respiro, contraggo i muscoli e li rilascio solo dopo aver fatto la foto (spesso resto in apnea per diversi secondi). Una foto racconta molto di più di quello che ci ho visto dentro io, perché è soggetta all'interpretazione di chi la sta guardando. E' una porta aperta sull'iperuranio, stimola e connette diverse persone a diversi mondi."
Nella tua produzione creativa... a cosa ti ispiri?
"Non ho riferimenti particolari, digerisco e metabolizzo tutto ciò che mi accade e le situazioni che affronto, con una certa incoscienza. Non mi ritengo un genio e neanche un artista, mai piaciute le etichette, ma se proprio devo definirmi userei la parola “autore". La mia non è ispirazione, è ricerca: sono affascinato dalle chiavi di lettura “popular" (o pop), da un linguaggio audio-visivo che raggiunga il maggior numero di persone per la sua semplicità ma al tempo stesso caratterizzato da una forte impronta personale. É un'utopia che si risolve solo nei risultati, ma è proprio la ricerca dell'equilibrio assoluto che mi guida nelle mie produzioni audiovisive e fotografiche."
Com'è l'ambiente a Bologna artisticamente parlando? eventi, mostre... e che ne pensi?
"Bologna è viva ma non vegeta. Ci sono ancora troppe realtà artistiche chiuse negli scantinati e negli hard disk di questa città, poche le occasioni di alzare la testa dal mucchio. Se parliamo di passioni, ho incontrato persone che camminano senza toccare il suolo, ma quando si tratta di lavoro tutto cambia e io ne so qualcosa: dopo la laurea ho passato due anni a farmi licenziare in ogni posto in cui andavo; comunicare la mia energia e le mie idee è stato impossibile. Stavo per lasciare Bologna, pensavo non fosse il posto giusto per me. Fino a quando non ho incontrato il mio attuale collega di lavoro (il fotografo Andrea Testi), la prima persona che è riuscita a vedermi per quello che sono e non per quello che avrebbe voluto che io fossi. Oggi lavoriamo spesso insieme su progetti e clienti importanti, ci occupiamo prevalentemente di foto industriali (www.effedueotto.com). Non avrei mai immaginato di emozionarmi anche fotografando una linea di produzione! Alla fine Bologna mi sta dando più di quello che le ho chiesto, questo significa che c'è speranza per tutti."
E tu hai mai pensato di allestire una mostra con le tue opere?
"Quando arriverà il giorno che qualcuno vorrà esporre le mie foto, allora accetterò con grande onore."
Parlaci del progetto fotografico, musicale e visivo AinteXt...
"Il progetto AinteXt è una condizione necessaria oltre che un acronimo: Autoprodotto in Tutto e per Tutto (appunto A.in.t.eXt.). Alla fine dello scorso millennio suonavo tre strumenti col mio gruppo musicale ed era impossibile per me farlo in contemporanea. Nacque così l'esigenza di fare tutto da solo: imparai a suonare tutto ciò che mi serviva per potermi esprimere secondo il mio esclusivo gusto personale. Parallelamente studiavo all'università tecnologie multimediali, perfezionando le mie conoscenze in ambito video e fotografico. Stessa filosofia, stessa passione, scarsissimi i risultati. Col tempo le soddisfazioni in termini di gradimento sono arrivate, un po' di gloria anche, ma non ci fai la spesa al supermercato. Avevo bisogno di collimare passione e lavoro e alla fine ci sono riuscito. A dire il vero non ho mai voluto fare la rock star o almeno ho smesso di pensarlo a diciassette anni. Mi basta comunicare, nel bene e nel male, con tutti i medium a me congeniali, che sono parte di un tutto e allo stesso tempo hanno un'identità propria: la fotografia, il video, la musica. “Il suono è un'esperienza visuale" scrivo spesso prima di pubblicare una nuova traccia audio, riadattando un'affermazione del sociologo McLuhan. Il sequestro dei sensi che deriva dalla visione di una foto, di un video o dall'ascolto di una musica, attiva e stimola la nostra esperienza sensoriale. Per molti è una reazione ad un'azione, per me è il punto di partenza di un atto creativo: vedere la musica, ascoltare una foto, immaginare un video. Ed è così che inizia tutto nella mia testa, con una “visione" di come dev'essere ciò che sto per fare. É un viaggio spesso lungo, pieno di cambi di direzione ed è una ricerca, appunto."
I fotografi a cui ti sei ispirato maggiormente e/o a cui ti ispiri...
"La storia della fotografia ha già i suoi eroi; è il presente che mi stimola di più: come nel cinema, anche nella fotografia i linguaggi visivi sono codificati da sempre, hanno una loro grammatica, abbondantemente esaurita nei primi anni del novecento. E' difficile dire qualcosa di nuovo, proprio perché è già stato detto molto. Passano anche decine di anni prima di trovare una voce fuori coro e un nuovo punto di vista. L'avvento delle tecnologie digitali poi ha aperto nuovi mondi e nuove possibilità, praticamente a tutti, generando una quantità di informazioni difficile da seguire. Oggi ho la fortuna di conoscere, e spesso di lavorare, con diversi fotografi; alcuni eclettici e mezzi pazzi, altri coraggiosi e sperimentatori. Di sicuro devo molto al mio collega e amico Andrea Testi, una sorta di maestro Jedi della fotografia e talent scout di successo! Poi... Non ho ancora avuto il piacere di incontrarlo, ma seguo con ammirazione Marco Vernaschi, importante fonte di ispirazione sia per la tecnica che per i grandi risultati. Rimango stregato dall'uso del mosso volontario, dai trattamenti evocatori del bianco e nero, dalla scelta di soggetti forti e del loro impatto emotivo sullo spettatore. Porto grande rispetto a fotografi come Giovanni Gori e Lenny Pellico, maestro del ritratto il primo e foto concertista infallibile il secondo. Ogni loro scatto mi spinge a superare i limiti della mia ignoranza e a sforzami per fare meglio e di più. Rappresentano un'ideale di ordine e pulizia, una sorta di faro nel caos della mio percorso di apprendimento. Youness Taouil, talento in esplosione, manipolatore abile, compositore di storie fotografiche incredibili. Con lui il tanto inflazionato Hdr ha assunto una dimensione nuova, estrema e bilanciatissima al tempo stesso. Per l'irriverenza e l'assoluta spregiudicatezza vorrei citare Anthony De Luca, fotografo col chiodo fisso, amante del bello e della provocazione, inesauribile fonte di idee originali. Nella prossima vita vorrei essere uno di loro, ma in questa mi va bene come sono."
Il tuo sogno nel cassetto?
"Non ho cassetti e i sogni li lascio a chi ha il tempo di dormire. Se poi mi chiedi cosa mi piacerebbe fare nel futuro di veramente impegnativo... Girare un film, in stile AinteXt: occuparmi della regia, delle riprese, del montaggio ed essere autore della colonna sonora. Attore meglio di no."
E per finire... l'immagine più bella che ti viene in mente in questo istante, un'immagine che ti viene dal cuore e che vorresti vedere in un tuo scatto futuro...
"Una figlia."
@Lara Aversano
mercoledì 30 maggio 2012
Oltre
Dell'ardire e del dire,
del nostro passo perso
e di colui che lo accompagna,
del tremare e dello scontro,
della pace e del vedere,
del tuo cantare gioia di filastrocche.
Della frutta matura,
dei semi che esplodono vita,
delle catene spezzate, dei sentieri percorsi.
Delle interperie, dei cieli rasserenati,
delle vibrazioni amate, delle onde sonore.
Dell'acrilico e delle mani sulla carta,
nella carta, dentro colori scelti.
Del clamore e del tempo perduto,
dell'amore e del tempo vissuto,
del presente, del futuro,
dell'insegnamento del prima.
Della non storicizzazione,
perché è meglio, perché suona.
Della tenacia e dell'audacia,
del fuoco, dell'acqua, del vento, del verde.
Di noi, di loro, di tutti coloro che,
di un tanto che è poco e significa niente,
di un poco che è molto e significa tutto.
lunedì 28 maggio 2012
Vulcano
Nell'attesa fremente,
nello scalpitare appassionato,
nello slancio verso un tutto:
che è grande, che è tanto.
sabato 19 maggio 2012
Il tempo del grano
E' come un valzer,
preziosi di grano
in tenue sussulto,
pronti a raggiungere
il giusto equilibrio
non geometrico,
per primeggiare
tra i contorni
più belli di tutti.
mercoledì 9 maggio 2012
Impressioni: il vuoto negli occhi
Guardare negli occhi quella donna mi ha fatto sobbalzare. E' stato inquietante, il buio, la non vita, vegetante, colta nelle sue pupille. Sembrava non sapere dove fosse, sembrava triste o forse inconsapevole della sua tristezza, forse oramai troppo persa nelle azioni ripetitive delle sue giornate oppure ancora completamente priva di senno (in che senso non si sa), pur essendo apparentemente tranquilla. Poteva persino sembrare sedata (ma da cosa?). Ho visto solitudine, ho visto quasi paura, ho visto che... di certo non sta bene, che ne sia consapevole o meno. Entrata in un panificio per acquistare due arabi e una ciabattina, esco un po' stranita, nemmeno ravvivata dai profumi che generalmente in un negozio simile si sentono, perché completamente assenti; mi dirigo verso l'automobile rendendomi conto che prima di quel momento non l'avevo mai guardata negli occhi così. Accendo una sigaretta e terminate le commissioni torno a casa. Nella calma della sera, ripenso ai suoi occhi, terribilmente vuoti, privi di se.
venerdì 13 aprile 2012
Oggi
Un volto di fiamme dolose, io vedo,
luci distorte, forzature senz' arte,
cuori di pietra in sintetici fiumi di sassi,
rovente ambizione di potere,
come una dea crespa che si sfalda,
a pezzi, ovunque cresce come zizzania.
Eppur ci sono cristalli di fuoco
che interperie non temono,
focolari caldi che alla vista e all'olfatto
riparano dal vento freddo
di questo strano aprile.
E quando il doloso volto fa tremare,
basteranno i nostri occhi a renderlo inerme.
Fuocherelli di plastica, si spegneranno prima o poi,
le menti aberranti, alla ricerca di inesistenti e insensati
modi per turbare la bellezza d'ogni cosa,
non dureranno in eterno.
non dureranno in eterno.
Solo capolavori per il nostro mondo,
questo è il sogno in ogni sguardo onesto.
questo è il sogno in ogni sguardo onesto.
Incendiari e piromani d'anime,
il fuoco vostro vuoto,
vi avvolgerà da dentro prima o poi.
mercoledì 4 aprile 2012
Sifda la sfida
Prendo e desto e guardo e resto,
in piedi, resisto, arguisco, impazzisco e testo.
Nel testo, testo, il tosto pestar di testa,
lesta, profumata frutta di campane.
Sfido, il tuo senso, perché senso c'è,
credo, all'impresa, perché verità è.
domenica 1 aprile 2012
Lei passa
Mentre di mente,
scende, repentina,
lacrima di foglia,
si sfalda, nella terra.
Senza perché,
sfiora, lavora,
scava, accalda,
la seguo.
Lei passa.
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