giovedì 11 agosto 2016

eVentiVerticali e "Wanted": tutti con gli occhi verso il cielo

"Wanted" è solo uno dei tanti progetti, dei tanti spettacoli ideati da Luca e Andrea Piallini con eVenti Verticali. Se assisterete a questo spettacolo sappiate che vi ritroverete a godere di una storia tridimensionale, acrobatica e teatrale, in verticale. In verticale proprio come il nome della compagnia teatrale suggerisce, poiché è così che i due fratelli e tutti coloro che lavorano a questa serie di spettacoli hanno scelto di intrattenere il proprio pubblico, raccontando tra recitazione e acrobatica delle storie sospese nell'aria, sconvolgendo quello che è il senso di gravità "normale". Voi sarete lì, con il naso in su, persi nella storia, nella tridimensionalità e nella naturalezza con cui questi due artisti stanno in orizzontale, usando come palcoscenico edifici, torri e chi più ne ha più ne metta. "Wanted", come può far ben intuire il titolo, è una continua corsa, una fuga, comica ma anche poetica, giocosa ma anche seria – non seriosa attezione – per la bellezza che da' vedere la dimensione del gioco e poi il senso di libertà del volo, tra montagne e oceani. Un video game, un corto, un viaggio in volo e poi la storia, quella che fino alla fine tiene lì, incantati, in quella dimensione di stupore e meraviglia tipica del bambino.

"eVenti Verticali nasce ad Ossi (SS) nel 2006 da un'intuizione dei forlivesi Luca e Andrea Piallini che, dopo aver seguito percorsi differenti, l'uno teatrale, l'altro circense, si ritrovano in Sardegna assunti dalla medesima compagnia. Alla fine del 2006, dopo alcune esperienze di danse escalade (Antoine le Menestrel, Wanda Moretti,...), giunge l' ”intuizione verticale”: fondare una compagnia che lavori solo ed esclusivamente sulla ricerca di un nuovo linguaggio teatrale per spazi verticali, che riunisca diverse discipline spesso legate alle nuove tecnologie che proiettino i loro saperi su questo nuovo luogo teatrale che è lo spazio verticale. Le pareti allora diventano pavimenti, palchi per danzatori, attori, performer della musica, del video e della scenografia. Palchi su cui camminare come fossero pavimenti, spazi nuovi da rileggere e rifunzionalizzare per poi restituirli al pubblico come nuovo luogo del teatro. eVenti Verticali studia l' “inganno prospettico”, quella caratteristica capacità di catturare e confondere l'attenzione dello spettatore il quale, guardando l'attore in sospensione, dimentica la corda stravolgendo la sua percezione di orizzontale/verticale." (www.eventiverticali.com)

ph Karol Stanczak
Non c'è miglior modo per descrivere questo progetto. Gli spettacoli ideati e portati in scena dalla compagnia eVenti Verticali sono numerosi; la loro storia è nata pian piano, cresciuta sempre più, fino ad essere riconosciuta in tutta Italia e all'estero. Quando personalmente ho assistito, con mio marito e alcuni amici, allo spettacolo "Wanted" - presso la Torre Civica di Verolavecchia (Bs) – questi due signori erano appena tornati dalla Corea, tanto per dirne una.

Oltre al link sopraindicato (ill sito ufficiale, sempre aggiornato), vi propongo un video che può farvi meglio comprendere quanto siano straordiari questi artisti. Lo spettacolo in questo video è appunto "Wanted", portato in scena negli ultimi anni dalla compagnia.

Oltre agli spettacoli precedenti, c'è sempre in elaborazione e in evoluzione qualcosa di nuovo, dunque vi invito sinceramente a seguire il sito e a documentarvi. Se sentirete il nome "eVenti Verticali", nella vostra zona o in una zona per voi raggiungibile, non perdete l'occasione di andare a vederli. Nemmeno vi accorgerete del tempo che passa e solo alla fine, dopo qualche minuto dal termine dello spettacolo, tornerete a uno stato di gravità... "normale"?

 Wanted" by eVenti Verticali from eVenti Verticali on Vimeo

Dopo questo bellissimo video un ultimo invito: chi di voi dovesse aver già assistito a un loro spettacolo, può scrivere qualcosa riguardo alle proprie sensazioni, un commento, una frase, cliccando qui e sostenendo così questi fantastici artisti, la loro dedizione, passione e originalità.

Per la pagina facebook:
eVentiVerticali - fb

Nessun commento:

Posta un commento