lunedì 25 marzo 2024

"Giallo oro" di Giulia Gorgone e la collaborazione con L.A. Editing

 

Copertina del libro "Giallo oro" di Giulia Gorgone. Immagine sulle tonalità giallo dorate, fotografia di Luca Ash. Le mani di un uomo suonano una tromba. Sullo sfondo, il lucente piatto di una batteria. Il protagonista del romanzo, infatti, è il talentuoso trombettista professionista Nicolò Ravetto. Romanzo di formazione, format L.A. Editing. Disponibile su Amazon.

Introduzione:

"Giallo oro" di Giulia Gorgone è un romanzo di formazione interessante, scorrevole e in cui persino il linguaggio del protagonista Nicolò Ravetto, pian piano, segue una graduale crescita; si parte, infatti, da un linguaggio e un modo di porsi tipici di un giovane uomo che non ha alcun interesse a creare legami ed ha serie difficoltà a esprimere le proprie emozioni anche con i genitori, nonostante li ami. Quando poi il nostro protagonista troverà sul suo cammino un motivo, una spinta, per iniziare a indagare sé stesso, le sue origini e le sue prospettive future, ciò che mai avrebbe pensato pian piano prende forma. Nicolò Ravetto è un trombettista eccezionale che vive a Chicago, luogo nel quale lavora da un paio d'anni, per il prestigioso "Chicago Theatre". Allontana qualsiasi forma di sentimento, si limita alla superficie. Tutta la sua vita s'incentra sulla musica, forma d'arte nella quale si distingue sin dalla tenera età. Perché però, un artista, che riesce a sentire e a far sentire emozioni così forti, ha così tanta difficoltà nel rapportarsi in maniera profonda al resto del mondo? E cosa lo porterà a crescere? Quali saranno i conflitti che deve affrontare nei confronti di sé stesso? 

L'autrice e il concorso:

Giulia Gorgone, piemontese nata a Ivrea nei primi anni ’90, ha vissuto ad Aglié con i genitori fino all’età di ventisette anni per poi trasferirsi a Cuceglio, luogo a cui è legata sin dall’infanzia, dopo essersi sposata. Ha una formazione in Lettere e Filosofia e ha frequentato, inoltre, il Conservatorio Giuseppe Verdi, data l’innata passione per il pianoforte e la musica tutta, che sin dall’infanzia l’ha accompagnata. Dopo pubblicazione di “Bianco e Nero” (2022), partecipa a fine 2023 al Concorso Letterario per narrativa inedita "L.A. Editing 2023" con il quale L.A. Editing&Digital Marketing, per la sezione "L.A. Editing", ricerca e seleziona emergenti per un progetto interno ideato per andare incontro ad autori e autrici emergenti particolarmente meritevoli, prendendosene cura in tutto e per tutto.

La collaborazione e la pubblicazione:

A seguito della vincita del Primo Premio, Giulia Gorgone e L.A. Editing iniziano la collaborazione che, dopo mesi di lavoro, porterà alla pubblicazione su Amazon di "Giallo Oro". Il gioco di squadra e i principi etici del format L.A. Editing, fanno da cardine a tutto il processo, naturalmente ancora in corso. Giulia è, di fatto, la primissima autrice selezionata per questa collana e per questo particolare format.

Trama, link e pitch letterario:

"Il palcoscenico del Chicago Theatre è il luogo in cui Nicolò si sente più a suo agio. Ha sempre sognato di fare il trombettista per professione e, negli ultimi due anni, ha ottenuto un posto proprio lì, nel prestigioso teatro della città del vento. La sua vita gira attorno alla musica, poiché nulla è più importante per lui. Il ragazzo, trentacinquenne, rifugge da qualsiasi tipo di sentimento: le sue amicizie si concentrano perlopiù sul divertimento, vede e sente pochissimo i genitori rimasti nel paese natale e non resiste alla bellezza delle donne, ma non si innamora mai e, anzi, fugge da situazioni imbarazzanti che lui stesso provoca. Non ha tempo da perdere coi sentimenti: così vede la vita. Una sera, dopo un concerto, incontra Bianca: la riconosce, nonostante siano passati tanti anni e scopre che sta cercando proprio lui. Si domanda il perché abbia voluto rintracciarlo dopo così tanto tempo e il motivo per cui abbia fatto tanta strada per incontrarlo. Quando lei riparte dopo pochissimi giorni, Nicolò inizia a riflettere sulla sua vita e, pian piano, scopre cosa significhi diventare un uomo".

Link Amazon: "Giallo oro" - Giulia Gorgone




Lara A.

Nessun commento:

Posta un commento